giovedì 2 giugno 2016

Manutenzione Pompa Alimentazione Carburante (pompa AC)


MANUTENZIONE POMPA A.C. Motore volvo MD22L

 
La pompa alimentazione, distinguibile perchè vi arriva il tubo del gasolio proveniente dal prefiltro, corredata dallo stantuffo, che premendolo ripetutamente, porta il gasolio al filtro motore.
La manutenzione della pompa è piuttosto brigosa su questo motore, perchè non è sufficiente svitare una vite in alto e sollevare il coperchio (come frequentemente succede).
Bisogna munirsi di:
  • una chiave inglese del 20
  • una chiave inglese del 15
  • un cacciavite piatto
  • 2 cacciaviti piccoli piatti

Prima di tutto chiudere il rubinetto del gasolio a monte del prefiltro, sul tubo di alimentazione.

Svitare con le chiavi del 20 e del 15 i dadi che collegano i tubi in ingresso e uscita.

Svitare le 5 viti che circondano la cupola circolare della pompa.


 
A questo punto è sufficiente sollevare il cupolotto e voilà.
Nella foto si vede il corpo della pompa con la guarnizione rossa che funge da diaframma e la parte superiore rovesciata, con i due diaframmi per il passaggio del gasolio in entrata e in uscita.

Ora bisogna staccare dal coperchio metallico la componente centrale in plastica, facendo attenzione a non fare danni.


 
Allo scopo su utilizzano due piccoli cacciaviti piatti, di cui uno va infilato dal foro di uscita del gasolio (è riconoscibile perchè in alto sui due fori di ingresso e uscita gasolio c'è stampata una freccina che indica la direzione di scorrimento del liquido).
Come si vede dalla foto, il cacciavite infilato nel foro di uscita gasolio fa leva e l'altro delicatamente solleva.

Una volta staccato ecco come si presenta:





 

La membrana di ingresso gasolio è protetta da un filtrino, che si può staccare sollevandolo per l'eventuale pulizia, (anche se nel mio caso dopo 15 anni di lavoro e mai aperto era ancora perfettamente pulito)






Una volta verificata l'integrità delle membrane, delle mollette e delle guarnizioni, oltre che del diaframma sul corpo della pompa, con procedimento inverso si riposiziona il tutto, facendo particolare attenzione a come sono messi i diaframmi in corrispondenza dell'uscita ed entrata gasolio, quindi, appena sollevate la plastica con i due diaframmi fate bene attenzione a come è posizionata per poterla rimettere come era in orgine.



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