Checklist per il rimessaggio invernale
Prima di mettere la barca a secco è opportuno fare una serie di operazioni di manutenzione che serviranno a preservare la barca ed i suoi accessori dai rigori dell'inverno. E' consigliato di fare queste operazioni PRIMA di mettere la barca in secco e non all'inizio della stagione. Il motore in particolare avrà grandi benefici da un cambio dell'olio in questo periodo anzichè all'inizio della stagione. Inoltre in caso troviate dei problemi avrete tutto il tempo di risolverli prima della stagione delle crociere. Stampatevi questa check-list, portatevela in barca e segnatevi tutti i lavori da eseguire.
Motore e trasmissione
- cambiate l'olio
del motore e dell'invertitore all'inizio dell'inverno. L'olio motore
usato contiene infatti una serie di acidi e contaminanti dannosi che
è bene rimuovere quanto prima.
- se il vostro
motore ha un circuito indiretto di raffreddamento, cambiate il
liquido di raffreddamento; il liquido antigelo non ha una scadenza o
va a male, però contiene una serie di antiossidanti e anticorrosivi
che dopo un pò di tempo perdono la loro efficacia, quindi è
opportuno cambiarlo in questo momento
- svuotare il
circuito dell'acqua di raffreddamento, avendo cura particolare nello
svuotare i punti più bassi del circuito. Smontate la girante della
pompa dell'acqua, ingrassatela leggermente con della vaselina e
rimontatela avendo cura di lasciare il coperchio della pompa
leggermente lento così che le pale della girante non possano
attaccarsi al corpo della pompa. Fate ruotare il motore a secco per
pochi secondi in maniera da far uscire ogni traccia di acqua anche
dalla marmitta. Queste operazioni sono tanto più importanti se la
zona nella quale tenete la barca è fredda e la temperatura può
arrivare sotto lo zero.
- pulire il
filtro primario della nafta (spesso l'unica soluzione è di
cambiarlo) e, se il vostro serbatoio lo permette, eliminate gli
eventual sedimenti e morchia. Una volta pulito il serbatoio
riempitelo di nafta fino all'orlo, in questa maniera si limiterà il
fenomeno della condensa.
- spruzzate un pò
di olio nei condotti di aspirazione (poco) e fate fare qualche giro
al motore senza farlo partire. In questa maniera l'olio si
distribuirà sulle pareti dei cilindri lubrificandoli e
proteggendoli.
- ingrassate
tutti i punti che necessitano di grasso
- chiudete tutti
i bocchettoni di aspirazione del motore e la valvola di sfogo del
serbatoio della nafta
- ispezionate con
cura tutti i tubi e tutte le fascette e i raccordi per eventuali
segni di perdite, rotture, piegamenti. Cambiate i tubi in caso
notiate delle perdite.
- ispezionate a
fondo il collettore di scarico del motore per rotture, crepe,
perdite di acqua o di gas di scarico
- ispezionate a
fondo l'attacco tra l'asse dell'elica e l'invertitore
- una volta che
la barca è a terra controllate a fondo l'elica per eventuali
distorsioni, consumo anomalo, crepe o rotture. Controllare il gioco
dell'albero dell'elica nell'astuccio e, se superiore a 1-2 mm.
chiamate un meccanico per sostituire la boccola interna.
- se la barca
viene messa in secco, cambiate la stoppa della baderna nell'astuccio
dell'elica. Se la barca sverna in acqua invece, stringete a fondo il
premistoppa in maniera tale che non vi sia nessun gocciolamento.
Ricordatevi poi di segnarvi tutte queste cose: se lasciate il
premistoppa serrato a fondo l'albero dell'elica si surriscalderà.
- caricare a
fondo tutte le batterie, riempirle di acqua distillata se
necessario. Se le batterie sono collegate ad un cariabatterie del
tipo elettronico a mantenimento di carica lasciatele , altrimenti
dovrete smontarle dalla barca e riporle in un posto caldo ed
asciutto.
- Pulire
l'esterno dell'alternatore e spruzzarci sopra uno spray
idrorepellente ed anti umidità. Ingrassare anche il pignone del
motorino di avviamento (se accessibile senza smontare il motorino)
- pulire tutti i
terminali dell'impianto elettrico e proteggerli con uno spray
antiumidità apposito
- smontare tutti
gli apparati elettronici e riporli in un luogo asciutto e caldo.
- svuotare il
circuito di raffreddamento dell'acqua marina, se presente; se lo
svuotamento è impossibile aggiungerci del liquido antigelo (dal 30
al 50% della capacità del circuito).
- spruzzare di
antiossidante le parti esterne del compressone
- Pompare 1 litro
di soluzione antigelo all'interno del sistema. Smontate in tubo di
scarico e verificate la presenza di blocchi di calcare o altre
sostanze.
- controllate lo
stato della valvola di sfogo anti-sifonamento ed in caso smontatela
e lavatela
- pompate una
certa quantità di liquido antigelo nel circuito (attenzione, nel
circuito dell'acqua potabile non usate antigelo per auto che
contiene sostanze velenose; usate al suo posto un antigelo che sia
compatibile con l'acqua potabile. Se possibile rimuovete tutte le
giranti , ingrassatele leggermente con del grasso al teflon e
rimontatele a posto lasciando i coperchi delle pompe un pò lenti.
Verificate gli alberi delle pompe per eventuali segni di perdite,
distorsioni, usura. Se la barca sverna in acqua controllate lo stato
dell'interruttore di livello della pompa di sentina (in maniera tale
che se dovesse entrare acqua nella barca la pompa parta
immediatamente.
- svuotate
completamente il serbatoio dell'acqua dolce e pulitelo, se
possibile.
- se la barca
viene messa a secco, ingrassate bene dal di dentro e dal di fuori
tutte le prese a mare con del grasso al teflon. Se la barca invece
rimane in acqua chiudete tutte le prese a mare (tranne quelle degli
scarichi del pozzetto ed ispezionate a fondo la tenuta delle
fascette e dei tubi di raccordo degli scarichi del pozzetto.
- oliare
leggermente i cavi in acciaio della timoneria, le pulegge ed i
cuscinetti di base del piedistallo del timone. Ispezionate a fondo
tutte le parti cercando segni di usura, di bloccaggio di parti.
- lavare a fondo
tutti i bozzelli, smontadoli e pulendoli a fondo se ciò è
possibile. Usate acqua calda ed aceto sui depositi di sale che non
se dovessero andare via facilmente. Lubrificate il tutto e
rimontateli.
- lavare tutte le
drizze e scotte di materiale sintetico, aggiungendo all'acqua un
detergente dolce o eventualmente un POCO di candeggina
- sugli alberi di
alluminio è opportuno lavare ed ispezionare a fondo tutte le parti
per segni di corrosione, distorsione delle pareti dell'albero
(specialmente vicino alle crocette), rottura dello strato di
anodizzazione, rotture nelle pareti dell'albero o nelle eventuali
saldature. Passare un pò di cera sull'albero se possibile
- per gli alberi
di legno invece è opportuno lavare a fondo l'albero ed ispezionarlo
per eventuali segni di marciume, specialmente vicino alle crocette,
intorno ad eventuali fori e buchi di uscita delle drizze. Con un
pennellino ed un pò di coppale sigillare eventuali parti di legno
venute allo scoperto, anche se questo non è il momento migliore per
effettuare le verniciature
- smontare gli
arridatoi, lavarli e lubrificarli
- smontare,
pulire, ingrassare ed oliare tutti i winch, facendo estrema
attenzione a non perdervi nessun pezzo nello smontaggio e nel
rimontaggio.
- per l
salpancore misurare il livello dell'olio lubbrificante ed
aggiungerlo se necessario
- smontare le due
campane del salpancore ed ingrassarle leggermente
- per tutte le
attrezzature di coperta, controllate la solidità del montaggio e la
eventuale rottura del sigillante che possa portare all'ingresso di
acqua all'interno dela cabina.
- sciacquare
abbondantemente ed a fondo tutti i cuscinetti "aperti" del
rollafiocco, possibilmente con acqua leggermente calda. Lubrificate
ed ingrassate le parti che lo necessitano seguendo scrupolosamente
le indicazioni del produttore.
- Lavare molto a
fondo la canaletta d'alluminio e, se possibile, passargli sopra uno
strato di cera
- ovviamente non
lasciare la vela inferita sul rollafiocco per tutto l'inverno
- controllare e
cambiare tutti gli anodi presenti sullo scafo, sull'albero
dell'elica, sul sistema di raffreddamento del motore, del
frigorifero, ecc.
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