SOSTITUIRE LA PELLE DELLA RUOTA DEL TIMONE

copiato da un tread di un vecchio forum ora inesistente:


Come sostituire la pelle della ruota del timone
Ho sostituito la pelle della ruota del timone spendendo 25 €.
Materiale: pelle nuova, tagliata “a misura” e profilata con filo in nylon a “punto” largo .
Pelle per i raggi della ruota, tagliata e profilata, con estremità dentellata.
Rocchetto di filo in nylon.
Colla neoprenica in tubetto (Bostik superchiaro).
Ago lineare.
Ago angolato e con punta piatta. (figure 1, 2 e 2.5)
Forbici e accendino
Materiale occorrente 5 €
Pelle tagliata “a misura” = 20 €
Pezzi per i raggi della ruota
Procedimento
· Ho rimosso la pelle vecchia
senza romperla completamente,
in quanto mi è servita come
“dima” per il taglio della pelle nuova.
· Analogo discorso per i pezzi, di forma trapezoidale, che coprono l’estremità
distale dei raggi della ruota.
· Ho lucidato a specchio la ruota in acciaio inox, con una spugna di lana di ferro e
sapone liquido.
· La pelle nuova era già stata preventivamente profilata con filo in nylon a maglia
larga, in quanto l’ago dovrà passare nelle “asole” per la cucitura di assemblaggio.
· Ho innanzitutto preparato i pezzi
trapezoidali, passando la parte centrale
con ilBostik per tenerli in situ mentre
li cucivo. Il filo passa nei primi due
buchi e si chiude ad anello.
· Una estremità viene arrotolata per 7-10
spire strette verso la ruota e poi chiusa
con un doppio collo .
· L’altra estremità del filo serve
per effettuare la cucitura
(incrociata asola su asola),
dall’interno. Giunto alla fine si fa
un doppio collo e si ritorna in
dietro arrotolando il filo sul
raggio della ruota, spira contro
spira per una decina di giri.
·
· Posizionati i pezzi di pelle dei raggi, ho proceduto al posizionamento della pelle.
· Innanzitutto si passa un po’ di
Bostik nella parte centrale della
pelle e si parte con un nodo
piano che chiude il primo anello
di pelle intorno alla ruota. Poi
si procede alla legatura che, in
questo caso ho fatto con filo
doppio. Ho impiegato circa 5
pomeriggi, lavorando non più di
due ore per volta.
Il segreto stà nel ripetere lo stesso passaggio del filo tra le asole, in modo che venga,
nella parte interna della ruota, un “ricamo” esteticamente accettabile.
La ruota è ritornata nuova

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